Tavernole il forno fusorio ospita il 25 luglio una cena

Giovedì 25 luglio, il forno fusorio di Tavernole sul Mella ospiterà una cena. Un percorso culturale enogastronomico alla (ri)scoperta della cultura, della storia e dei sapori delle Valli Resilienti. L’evento nasce da una collaborazione tra il Progetto Valli Resilienti e la Trattoria Tamì di Collio, che ha fatto della promozione e dell’elaborazione in chiave innovativa dei prodotti locali un suo cavallo di battaglia, nasce un percorso culturale enogastronomico ribattezzato: “Ritorno al Cuore del Territorio”.


Nella fantastica location del Museo il Forno di Tavernole sul Mella si potranno assaporare i piatti dello chef Mauro Lazzari, tutti rigorosamente chilometro zero, e allo stesso tempo scoprire i segreti e la storia di questa Cattedrale del Lavoro.La serata avrà inizio alle 19 con un “Aperitivo della Tradizione” durante il quale le guide dell’ Associazione ScopriValtrompia vi guideranno tra le varie aree del forno. A seguire, in collaborazione con la Cooperativa Fraternità Impronta, sarà servito il menù al tavolo. Il costo comprensivo della cena è di 50 euro a persona e per prenotare è possibile contattare direttamente la Trattoria Tamì al numero 030 927112.
La valorizzazione dei prodotti tipici rientra a pieno titolo tra gli obiettivi del progetto Valli Resilienti, finanziato da Fondazione Cariplo nell’ambito del Programma AttivAree. Un’altra iniziativa del progetto che sta partendo in questo periodo e che punta a promuovere un consumo e una scelta consapevole, che interessi l’intera filiera locale, è la seconda edizione del Laboratorio Gastronomico. Obiettivo di questa azione è quello di far dialogare le aziende agricole e in generale il comparto produttivo con il mondo della ristorazione, per arrivare a proporre al turista che visita le nostre valli dei menù tipici riconoscibili e riproducibili nei vari locali della zona.
Il laboratorio partirà con due momenti formativi dedicati ai ristoratori, ma aperti anche agli appassionati di enogastronomia. Il primo momento formativo si terrà nella prestigiosa CastAlimenti Lunedì 22 Luglio dalle 14 alle 17, mentre il secondo, di taglio pratico, si terrà Lunedì 29 Luglio dalle 14 alle 18 presso l’Istituto Mantegna. Seguiranno poi nel periodo autunnale 10 cene a kilometro zero, 5 in Valle Trompia e 5 in Valle Sabbia, in 10 ristoranti selezionati tra coloro che hanno presentato domanda di ammissione alla partecipazione al laboratorio gastronomico.
Per maggiori informazioni:
030 8337437
info@attivaree-valliresilienti.it

 

 

 
Questa voce è stata pubblicata in Eventi, Homepage. Contrassegna il permalink.